blocc" /> blocc" />

Mag 25, 2018

0
Terapia della cefalea nucale da tensione

Terapia della cefalea nucale da tensione

Sono affette da questo mal di testa persone permanentemente stressate che svolgono un’intensa attività, spesso manageriale, e che devono mantenere una certa concentrazione, rimanendo sempre “tirati”. Il meccanismo e questo: ansia -* tensione psichica -» tensione dei muscoli del collo
-> blocco della colonna cervicale con irrigidimento —* irritazione meccanica di fibre nervose e aumentata produzione locale di acido lattico. Sintomatologia: dolore “come un peso” che parte dalla nuca e arriva fino al vertice del cranio, è un dolore non acutissimo, sordo, definito anche come “noioso”.

Agopuntura
Punti interspinosi (fra le vertebre) mediani sul collo dolorabili alla digitopressione.
V 1O: subito .il di sotto del processo trasverso della prima vertebra cervicale.
VB 20: miorilassante (punto “Muscoril”).
TR 15: sul muscolo trapezio, punto dolente anche nei soggetti meteoropatici ipersensibili alle variazioni del tempo atmosferico.

Terapia ansiolitica e antistress
Psicoterapia, massaggi, yoga, training autogeno, tecniche di rilassamento, meditazione e tecniche respiratorie sono tutte attività che possono essere d’aiuto in questa patologia.

Omeopatia
• Nux vomica 30 CH: 3 granuli una volta al giorno. È il rimedio principe per questo tipo di cefalea. Il vero nome della Nux vomica è infatti Strychnos nux vomica (contiene stricnina). La stricnina determina contratture muscolari “simili a quelle che è in grado di curare nel soggetto che le presenta senza avere assunto stricnina”.

Ovviamente mi riferisco a dosi minime non letali, non sto asserendo che la Nux mica omeopatica è l’antidoto della stricnina.

Omotossicologia
• Nux vomica Homaccordy 10 gocce 2-3 volte al giorno.
• Gelsemium Homaccordy 10 gocce 2-3 volte al giorno.

Seguire e come noi:
follow subscribe - Terapia della cefalea nucale da tensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *