Ott 15, 2018

0
Terapia della endometriosi

Terapia della endometriosi

Posted in : Ginecologia on by : admin
  • ,
  • ,
  • E la presenza di focolai ectopici (la parola ectopico significa fuori della normale sede che è l’utero) di tessuto endomctrialc (l’endometrio è l’epitelio ghiandolare che riveste internamente l’utero e che si modifica ciclicamente sotto la spinta dei vari ormoni estrogeni e progesterone nel corso del ciclo femminile mensile).
    In pratica “isole” di tessuto endometriale le possiamo così ritrovare dove non dovrebbero essere: nelle ovaie, nei legamenti larghi, nel cavo di Douglas, nei legamenti utero-sacrali e più raramente sulla superficie peritoneale di intestino tenue, crasso ma anche addirittura ureteri, vescica, vagina, pleure e pericardio!
    La sintomatologia consiste in un dolore pelvico, nella presenza di una massa in sede pelvica, nell’alterazione del ciclo e nell’infertilità.

    Fitoterapia
    • OTI Prodeg crema: crema a base di Dioscorea villosa (progestinico naturale), 1-2 cm dove la pelle è sottile (pancia, braccio); precursore degli ormoni steroidei e del DHEA (deidroepiandrosterone), il cosiddetto ormone della giovinezza; contiene la diosgenina, una sostanza di struttura simile al progesterone; la pianta è disponibile anche in tintura madre: 30 gocce al giorno; può essere associata all’olio di enotera.
    • L’olio di Oenothera biennis infatti contiene acidi grassi omega-6 i quali agiscono riducendo la produzione da parte del nostro organismo delle prostaglandine di classe 2 (cioè sostanze da cui dipendono i sintomi dell’infiammazione) con conseguente immunomodulazione naturale e riduzione dei sintomi dell’infiammazione stessa.
    La dose è di 2-3 perle al giorno. Sconsigliato l’uso nell’epilessia. Consigliati inoltre la vitamina B6 e fare esercizio fisico regolare.

    Omotossicologia
    • Corpus luteum Suis Injeel: 1 fiala alla settimana sublinguale.

    Psicosomatica
    La mucosa uterina (l’endometrio serve per accogliere il prodotto del concepimento) ectopizzata significa che la donna diventa troppo accogliente e disponibile pur andando contro se stessa.

    Seguire e come noi:
    follow subscribe - Terapia della endometriosi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *